02 Feb 2021
17:30
Il 2020 è stato un anno di profondo cambiamento per le relazioni commerciali e d’investimento globali, a causa dell’emergenza pandemica. Le economie mondiali hanno subito un contraccolpo dal quale stanno tentando di riprendersi anche grazie agli interventi fiscali da parte dei rispettivi governi, le catene globali del valore stanno ridisegnando la propria struttura. Gli Stati Uniti hanno varato diversi interventi a sostegno dell’economia, supportando la trasformazione del settore privato e continuando a favorire politiche fiscali che incentivino gli investimenti.
Secondo gli ultimi dati disponibili gli Stati Uniti continuano a essere molto attrattivi nei confronti degli investitori internazionali, come dimostra il continuo flusso di investimenti in entrata. Come si stanno organizzando le aziende italiane presenti negli USA in questo nuovo scenario? Quali nuove opportunità vengono messe loro a disposizione da parte delle autorità federali e statali?
In questo appuntamento analizzeremo le opportunità offerte al mercato americano e le prospettive di crescita per le aziende americane insieme ad alcuni imprenditori e Rappresentanti Locali AmCham in USA con l’obiettivo di raccontare il perché gli USA rimangano tutt’oggi il principale mercato di crescita internazionale per le aziende italiane.
WELCOMING REMARKS
Simone Crolla, Consigliere Delegato American Chamber of Commerce in Italy
Tanya Cole, Consul for Commercial Affairs Consolato Generale degli Stati Uniti
CASE HISTORIES
Ambrogio Caccia Dominioni, Presidente e Amministratore Delegato Tesmec
Davide Forte, Executive Board Member. Corporate & Strategic Finance Eldor Corporation
PANEL DISCUSSION
Charles R. Bernardini, Partner Nixon Peabody LLP AmCham Chicago
Frank J. Cerza, Partner Lewis Brisbois Bisgaard & Smith AmCham NYC
Roberta Marcenaro, Amministratore Delegato IMARK Holdings AmCham Washington D.C. & Texas