Costa Crociere S.p.A.

COSTA CROCIERE è la compagnia crocieristica italiana leader in Europa, parte di Carnival Corporation & plc, il più grande gruppo del settore al mondo.
Il Gruppo Costa comprende, oltre al brand Costa Crociere, il brand AIDA, dedicato al mercato tedesco. Costa Crociere conta una flotta di 12 navi, tutte battenti bandiera italiana. Una nuova nave, l'ammiraglia Costa Toscana, in costruzione presso i cantieri finlandesi Meyer Turku, sarà consegnata a fine 2021. Il brand AIDA ha una flotta di 13 navi, a cui si aggiungerà AIDACosma, anch'esse tutte battenti bandiera italiana.
Da oltre 70 anni, Costa è sinonimo di viaggio in crociera, un prodotto che ha continuato ad evolversi negli anni e che oggi si basa sull'esplorazione delle destinazioni tramite esperienze uniche ed emozionanti, sia a bordo sia a terra. Il nuovo modo di viaggiare offerto da Costa punta a far scoprire agli ospiti le destinazioni in maniera più autentica, approfondita e sostenibile.
Tra i pilastri dell'esperienza di crociera vi sono gastronomia, escursioni, sostenibilità, in linea con il "Manifesto per un turismo di valore, sostenibile e inclusivo", il decalogo che Costa ha stilato per riassumere l'impegno della Compagnia per crescere insieme alle comunità locali e promuovere un viaggio attento e responsabile.
Proprio l'innovazione sostenibile è al centro delle attività portate avanti da Costa Crociere, vera pioniera nell'intera industria crocieristica per la transizione ecologica.

Prima Compagnia ad aver creduto ed investito nell'LNG, la tecnologia più avanzata ad oggi disponibile nel settore marittimo per abbattere le emissioni, Costa ha aperto la strada per la realizzazione di regolamentazioni e infrastrutture. Ad oggi, il Gruppo Costa può contare su quattro navi alimentate a LNG, di cui due già in servizio, Costa Smeralda e AIDAnova, e due di prossima consegna, Costa Toscana e AIDACosma.
Gli obiettivi sostenibili della compagnia sono sempre più ambiziosi: la Ricerca e Sviluppo del Gruppo Costa guarda infatti alla prossima generazione di tecnologie. Sarà la prima Compagnia a testare le batterie e le celle combustibili, delineando nuovi concept di navi a emissioni zero.
Le navi Costa sono vere e proprie smart cities galleggianti ispirate a modelli di economia circolare, risparmio di energia, riduzione dello spreco alimentare, riciclo dei materiali e dispositivi "intelligenti" mirati al risparmio energetico.

Per Costa Crociere però, la sostenibilità si delinea a 360 gradi abbracciando non solo la sfera ambientale ed economica ma anche sociale e si impegna a creare lavoro, opportunità per i giovani, sostenere l'ecosistema turistico e a promuovere inclusione e diversity.
Attraverso Costa Crociere Foundation supporta le fasce più deboli delle comunità nelle quali opera.
Dal punto di vista economico, ogni anno le navi del gruppo Costa contribuiscono a creare valore per l'economia e per il turismo, creando, solo in Europa, 12,6 milioni di euro di impatto diretto, indiretto ed indotto e oltre 63 mila posti di lavoro, lavorando con oltre 10 mila fornitori europei (dati 2019).

 


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia