Codice Etico

Un messaggio importante dal Presidente

 

American Chamber of Commerce in Italy (AmCham) è un’organizzazione privata, senza scopo di lucro, fondata per sviluppare e promuovere le relazioni economiche, culturali e politiche tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia, nonché sostenere e tutelare gli interessi commerciali dei propri associati tra i due Stati. AmCham organizza regolarmente incontri e conferenze con la partecipazione di soggetti chiave negli ambiti decisionali internazionali al fine di promuovere e mantenere le relazioni tra le Istituzioni e le attività commerciali e per sviluppare quelle conoscenze economiche e manageriali necessarie a competere sui mercati internazionali.

AmCham offre ai propri membri un ampio raggio di servizi di sostegno all’impresa. Dalle più generiche analisi di natura macroeconomica a servizi di assistenza più specifici, incluso il reperimento di contatti relativi a know-how specialistico, AmCham provvede a fornire un servizio di supporto commerciale completo ed integrato. Nella sua attività oramai centenaria, AmCham ha sviluppato relazioni istituzionali sia in Italia sia negli Stati Uniti d’America e mantiene eccellenti contatti con i governi locali e centrali.

Attraverso l’istituzione di comitati permanenti, AmCham mette a disposizione servizi di supporto e consulenza al fine di promuovere il consenso su questioni dibattute, di monitorare argomenti di interesse per l’Ente ed eventualmente analizzare e sviluppare proposte da sottoporre agli organismi politici al fine di perseguire tali interessi. Tutte le attività poste in essere da AmCham devono essere condotte in modo da avvalorare tale forte impegno verso i più alti standard di integrità e mutuo rispetto per i valori perseguiti. Per questo motivo, AmCham si impegna a favorire la transizione energetica verso forme di utilizzo delle risorse e delle fonti di energia compatibili con la tutela dell’ambiente e la progressiva decarbonizzazione, perseguendo un successo sostenibile attraverso la creazione di valore nel lungo termine a beneficio degli Associati e degli altri stakeholder rilevanti.

Consapevoli dell’influenza, anche indiretta, che possiamo avere sul contesto in cui operiamo, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività, ritengo fondamentale impegnarsi a migliorare l’impatto ambientale delle attività in essere, oltre a prevenirne i rischi. Il perdurante successo di AmCham dipende dalla nostra dedizione ed impegno a tali standard e principi di condotta. È pertanto essenziale che ciascun dipendente, funzionario e Consigliere di AmCham si prenda il tempo necessario ad un’attenta lettura e comprensione del presente Codice Etico. Vi ringrazio per la Vostra collaborazione e sostegno. Luca Arnaboldi, Presidente American Chamber of Commerce in Italy

Luca Arnaboldi, Presidente American Chamber of Commerce in Italy

 

Il comitato etico

Il comitato etico è presieduto da Marilù Capparelli, Director legal Google EMEA. 

I membri del Comitato sono:

  • Claudio Bassoli, President & CEO Hewlett Packard Enterprise Italia
  • Fabio Carniol, CEO Helvetia Vita

Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia