Videogallery

Oggi un numero sempre maggiore di imprese è soggetto all’applicazione della disciplina del c.d. ‘Golden Power’, con il conseguente intervento del Governo in un numero di operazioni di M&A e di mercato sempre più significativo.

La disciplina italiana sul Golden Power ha trovato inizialmente applicazione nei confronti delle imprese operanti nei settori strategici ‘tradizionali’, per poi allargarsi ai ‘settori ad alta intensità tecnologica’ e con tecnologia 5G, per estendersi infine a tutti i settori indicati nel Regolamento UE n. 2019/452. Anche negli Stati Uniti esistono particolari restrizioni per investimenti in società strategiche per l’economia nazionale, vagliati con attenzione dal Committee on Foreign Investment in the United States (CFIUS).

Di qui, l’esigenza di valutare attentamente prospettive e opportunità di questo trend, sia dal punto di vista regolamentare che geopolitico, tenendo conto dell’interesse delle imprese ad attrarre nuovi capitali funzionali a finanziare la propria crescita. L’evento sarà l’occasione per presentare il nuovo position paper "Investimenti Diretti Esteri: tendenze e sviluppi in materia di Golden Power" di AmCham Italy.