Presentazione del libro “The American Club” di Carlo Alberto Giusti

11 maggio 2026

ore 18:00

Iscriviti

Sala dei Milanesi - Veneranda Fabbrica del Duomo P.za del Duomo 20, Milano

Networking Cocktail

Evento Aperto

La presentazione del volume “The American Club” di Carlo Alberto Giusti, Rettore della Link Campus University, offre l’occasione per approfondire una lettura dell’università statunitense come la più sofisticata infrastruttura della proiezione culturale americana.

Attraverso il sapere, la ricerca e la formazione delle classi dirigenti, gli Stati Uniti esercitano un’influenza capillare che si diffonde e si legittima nel tempo, in perfetta consonanza con il concetto di soft power.

In questo quadro, il volume sviluppa una riflessione sul nesso tra cultura e potere, evidenziando come le istituzioni educative rappresentino strumenti centrali nella costruzione dell’influenza internazionale. Ne emerge il ruolo decisivo che la formazione delle élite continua ad avere negli equilibri dell’Occidente, offrendo spunti utili per comprendere le dinamiche contemporanee e le trasformazioni in atto.

L’evento si propone così come un momento di confronto e approfondimento rivolto a un pubblico ampio e qualificato, con l’obiettivo di stimolare un dialogo sul ruolo della formazione, della conoscenza e delle istituzioni accademiche nelle dinamiche geopolitiche contemporanee.

18.00 Introduzione e Saluti Introduttivi

SIMONE CROLLA

Consigliere Delegato
American Chamber of Commerce in Italy

STEFANO LUCCHINI
Chairman
American Chamber of Commerce in Italy

RAFFAELE CATTANEO
Sottosegretario con delega Relazioni Internazionali ed Europee
Regione Lombardia


18.30 Presentazione del libro "The American Club"

CARLO ALBERTO GIUSTI
Rettore
Link Campus University

Modera
GIULIA PAOLA STOLFA
Giornalista


19.15 Termine del Convegno & Networking Cocktail

Informazione pubblicitaria