Webinar

EVENTO AMCHAM

Export control e sanzioni internazionali USA: quali i rischi per le imprese italiane

15 Oct 2020

15:30

Il rapporto fra restrizioni al commercio internazionale e politica estera ha da sempre occupato una posizione centrale nelle relazioni atlantiche. Tuttavia, questi ultimi anni hanno visto una escalation delle tensioni internazionali e una sempre maggior imprevedibilità della politica estera ed economica statunitense, il che pone tuttora sfide e rischi non facili da affrontare per le imprese italiane.

Poiché la portata extraterritoriale delle misure di export control e delle sanzioni internazionali statunitensi è in continua estensione, sempre più soggetti, a tutti i livelli aziendali, si trovano a doversi interfacciare con la normativa US e a dover comprenderne gli impatti per evitare rischi e conseguenze che possono essere devastanti.

Il webinar in oggetto mira a fornire gli strumenti chiave per poter comprendere i concetti di export control e di sanzioni internazionali, nonché a evidenziare quali sono i rischi extraterritoriali concreti che le imprese italiane si trovano a dover affrontare.

Gli Stati Uniti hanno un sistema di applicazione delle misure di export control e delle sanzioni internazionali fra i più complessi al mondo. Per questo motivo è di fondamentale importanza che le funzioni aziendali chiave acquisiscano familiarità con tale materia in modo da limitare l’esposizione al rischio per l’impresa in cui operano.



SPEAKERS :

Erika Trujillo, Attorney (NY) Manager Deloitte Legal Germany

Pier Paolo Ghetti, Partner Deloitte Italy


SPONSORIZZATO


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia