Rappresentanze Locali ITALIA

Toscana

La sede centrale è a Milano ma la presenza, nelle maggiori città italiane, dei suoi Rappresentanti Locali, riesce a garantire ad AmCham Italy la forza e l'influenza necessarie allo svolgimento delle sue funzioni in tutta la penisola.

Firenze

Lorenzo Parrini

Partner
Deloitte Financial Advisory Srl


CHI E' LORENZO PARRINI

Dottore commercialista e revisore legale, svolge l'attività professionale come Equity Partner di Deloitte Financial Advisory, società - nell'ambito del network internazionale Deloitte - specializzata nella consulenza in operazioni di finanza straordinaria.
In Deloitte, ha assisto, in qualità di advisor finanziario, piccole e medie imprese familiari in operazioni di M&A con investitori strategici e private equity, principalmente nel consumer business.
E' professore a contratto di Advanced Corporate Finance presso la Scuola di Economia dell'Università di Firenze; collabora come docente nel Master in Finanza della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi ed è docente di Finanza nel Master di Finance e Marketing del Polimoda di Firenze.

 

"Il tessuto imprenditoriale toscano è riconosciuto a livello internazionale non solo per la presenza di realtà d'eccellenza nei settori più tradizionali quali fashion, food o turismo, ma anche in settori innovativi quali life science e ITC, anche grazie alla presenza in Regione di centri di eccellenza universitari e poli tecnologici. Inoltre, anche le istituzioni locali hanno da tempo investito molto nel creare un contesto adeguato per l'accoglienza di multinazionali straniere, riuscendo infatti a stimolare un flusso importante di investimenti esteri (circa 50 aziende USA e diverse operazioni di M&A). Anche le Università americane sono molto presenti in Toscana, superando oltre 50 solo nella città di Firenze.
Dall'altro lato, la vocazione all'export di molte piccole medie imprese locali (la Toscana è tra le prime regioni esportatrici, soprattutto negli USA), rende gli USA, in particolare, un paese di grande interesse dove concentrare i maggiori sforzi nel processo di internazionalizzazione, anche con una maggior presenza tramite investimenti diretti.
In considerazione del mio ruolo di financial advisor in operazioni di M&A, credo di poter dare un contributo ad agevolare il percorso di avvicinamento tra USA e Toscana, sia sul fronte degli investimenti esteri nella nostra Regione sia nel processo di accompagnamento alle imprese toscane nell'affacciarsi al mercato USA aiutandole a gestire al meglio un processo sicuramente molto complesso".

 

 


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia