La sede centrale è a Milano ma la presenza, nelle maggiori città italiane, dei suoi Rappresentanti Locali, riesce a garantire ad AmCham Italy la forza e l'influenza necessarie allo svolgimento delle sue funzioni in tutta la penisola.

Firenze

Lorenzo Parrini

Partner
Deloitte Financial Advisory Srl

Livorno

Paolo Zanobini

General Manager
Rehbuild SpA


CHI E' LORENZO PARRINI

Dottore commercialista e revisore legale, svolge l'attività professionale come Equity Partner di Deloitte Financial Advisory, società - nell'ambito del network internazionale Deloitte - specializzata nella consulenza in operazioni di finanza straordinaria.
In Deloitte, ha assisto, in qualità di advisor finanziario, piccole e medie imprese familiari in operazioni di M&A con investitori strategici e private equity, principalmente nel consumer business.
E' professore a contratto di Advanced Corporate Finance presso la Scuola di Economia dell'Università di Firenze; collabora come docente nel Master in Finanza della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi ed è docente di Finanza nel Master di Finance e Marketing del Polimoda di Firenze.

 

"Il tessuto imprenditoriale toscano è riconosciuto a livello internazionale non solo per la presenza di realtà d'eccellenza nei settori più tradizionali quali fashion, food o turismo, ma anche in settori innovativi quali life science e ITC, anche grazie alla presenza in Regione di centri di eccellenza universitari e poli tecnologici. Inoltre, anche le istituzioni locali hanno da tempo investito molto nel creare un contesto adeguato per l'accoglienza di multinazionali straniere, riuscendo infatti a stimolare un flusso importante di investimenti esteri (circa 50 aziende USA e diverse operazioni di M&A). Anche le Università americane sono molto presenti in Toscana, superando oltre 50 solo nella città di Firenze.
Dall'altro lato, la vocazione all'export di molte piccole medie imprese locali (la Toscana è tra le prime regioni esportatrici, soprattutto negli USA), rende gli USA, in particolare, un paese di grande interesse dove concentrare i maggiori sforzi nel processo di internazionalizzazione, anche con una maggior presenza tramite investimenti diretti.
In considerazione del mio ruolo di financial advisor in operazioni di M&A, credo di poter dare un contributo ad agevolare il percorso di avvicinamento tra USA e Toscana, sia sul fronte degli investimenti esteri nella nostra Regione sia nel processo di accompagnamento alle imprese toscane nell'affacciarsi al mercato USA aiutandole a gestire al meglio un processo sicuramente molto complesso".

 

CHI E' PAOLO ZANOBINI

Con oltre trenta anni di esperienza dal settore delle multinazionali, ha applicato il suo know how alle esigenze delle PMI italiane. Di formazione tecnico-scientifica, che si è poi evoluta in ambito economico-finanziario, ha portato, con passione ed entusiasmo, la propria determinazione al servizio di molteplici settori industriali, dall'Information Technology al Real Estate. Nel tempo e con l'esperienza, ha affinato le sue competenze e sviluppato una eccellente abilità nel creare startup e ristrutturare, con un'accezione assai ampia del termine, le aziende con cui ha collaborato, propendendo sempre al raggiungimento di obiettivi quali produttività, efficienza, competitività, espansione.

 

“La promozione dell'economia locale necessita della previsione di un'azione di sostegno allo sviluppo del territorio, partendo dall'innovazione tecnologica anche nel settore dei trasporti e delle filiere produttive, e volta ad evidenziare le potenzialità delle eccellenze territoriali: aziende agro- alimentari, eno-gastronomiche, turistiche etc. .

Con un impegno costante e determinato ricopro il mio ruolo nel rendere possibile e sviluppare la progettazione congiunta tra AmCham e gli operatori economici del territorio da me individuati, oltre alle varie istituzioni locali: l'obiettivo è contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio nella visione più ampia ed incentivante di “internazionalizzazione” con USA, tramite il Conoscere ed Ascoltare per giungere ad Amalgamare e Divulgare, in collaborazione per raggiungere con voi la migliore crescita.” 

 


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia