La sede centrale è a Milano ma la presenza, nelle maggiori città italiane, dei suoi Rappresentanti Locali, riesce a garantire ad AmCham Italy la forza e l'influenza necessarie allo svolgimento delle sue funzioni in tutta la penisola.

Sardegna

Alessio Tola

Presidente Onorario
Smeralda Consulting e Associati S.r.l.


CHI E' ALESSIO TOLA

Professore universitario, ordinario abilitato di analisi e valutazione delle tecnologie presso l’Università degli studi di Sassari, si e sempre dedicato allo studio dei distretti industriali e delle dinamiche di sviluppo dei sistemi produttivi, anche attraverso i temi dell’innovazione tecnologica, della certificazione delle produzioni e della internazionalizzazione dei mercati di riferimento. Annovera oltre 100 pubblicazioni scientifiche, tra le quali nell’ultimo quinquennio figurano gli studi internazionali sull’impatto socio economico delle start-up nel contesto Italia e USA. Imprenditore di prima generazione, ha fondato il Gruppo Smeralda Consulting, del quale è Presidente Onorario, che si occupa di assistenza tecnica e re ingegnerizzazione dei processi per la Pubblica Amministrazione e le aziende private, oltre a sviluppare attività di promozione e comunicazione istituzionale e commerciale a sostegno di prodotti e processi innovativi. 

 

“I processi tecnologici e i prodotti innovativi costituiscono da sempre la base sulla quale costruire le attività di sviluppo dei mercati competitivi. Le aziende competitive riconoscono il valore delle funzioni di Ricerca e Sviluppo in grado di sostenere la penetrazione commerciale dei mercati più evoluti. Il modello USA per lo sviluppo delle aziende innovative costituisce un sicuro riferimento per il mercato italiano che riconosce il valore del trasferimento tecnologico in termini di sostegno alla competitività. Le aziende italiane, soprattutto le start up, necessitano di supporto alla crescita e di sostegno per la formazione del management, in grado di supportare le competenze imprenditoriali e restituire in termini di risultato l’affermazione commerciale delle produzioni. Il mercato USA, in crescita assoluta, rappresenta in tal senso l’esempio più onesto e concreto da seguire.”



Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia