San Marino
John Mazza
Titolare
Studio Commerciale e Tributario Mazza & Associati
mazza@sanmarino.amcham.it
CHI E' JOHN MAZZA
Cittadino USA nato a New York, dal 1984 dottore commercialista e consulente d'impresa con Studio nella Repubblica di San Marino, incarichi di Presidenza/Consigliere nei Consigli di Amministrazione e Comitati di Sorveglianza di istituti di credito e società finanziarie, consulente di Segreterie di Stato ed Enti pubblici, Commissione Controllo Finanza Pubblica, Ambasciatore di San Marino presso la Repubblica del Kazakhstan e Repubblica dell'Azerbaijan.
Le relazioni tra San Marino e gli Stati Uniti risalgono al 1861 quando il Presidente Abramo Lincoln accettò la cittadinanza onorario di San Marino, riconoscendone il valore quale antico Stato fondato sui principi repubblicani, un simbolo ed un monito nel momento stesso in cui la continuità e l'unità della giovane nazione americana erano messe in pericolo dalla secessione degli Stati Confederati.
Va rimarcata anche la particolare condivisione di valori ed affinità culturali, ulteriormente rafforzate ad opera dei numerosi sammarinesi emigrati negli Stati Uniti, che hanno dato vita ad una nutrita comunità di dual citizens.
"In questo contesto AmCham rappresenta una grande opportunità, potendo contribuire a sviluppare i rapporti di collaborazione tra i due Stati anche in ambito economico ed imprenditoriale, grazie alla sua comprovata organizzazione, alla professionalità dei suoi dirigenti e collaboratori, ed alla particolare qualità e diffusione del suo network di relazioni.
Promuovere le relazioni economiche significa creare e diffondere benessere e sviluppo, significa favorire conoscenza, comprensione e condivisione. Ne risulta un grande beneficio per ciascuna comunità e noi, tutti insieme, possiamo dare un contributo importante per realizzarlo."