EVENTO SOCI

INTERNAZIONALIZZAZIONE: opportunità o scelta obbligata

Il processo di internazionalizzazione a volte sconta la dimensione ridotta dei tasselli che compongono il mosaico produttivo: le PMI italiane, nella mancanza di risorse e competenze, si affacciano sui mercati stranieri, competitivi ed evoluti, in maniera impreparata. Le grandi aziende stanno invece già giocando la partita ma non hanno ancora colto tutte le opportunità che tali mercati possono offrire.

La propensione a investire in internazionalizzazione è oggi, in un quadro economico difficile, una delle risorse cruciali per la continuità e lo sviluppo del tessuto produttivo del nostro Paese. Finanziamenti mirati e linee di credito sono, oggi più che mai, linfa vitale per l’attivazione di iniziative congiunte e sinergie operative dei vari attori dello sviluppo economico e delle imprese italiane.

In questo scenario, si è mosso il Fondo unico per l’innovazione e azioni concrete di sostegno alle imprese passano per il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del gruppo CDP. Un asset strategico che, giocando di sponda con il sistema bancario, può rappresentare un cambio di passo. Le premesse per un’accelerazione di crescita sembra ci siano, ora serve un’attuazione efficace che si muova sui quattro pilastri: crescita, competenze, innovazione e internazionalizzazione.

Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a eventi@magentamedia.it



Evento Patrocinato

PATROCINIO DI

24 ottobre 2019

Roma
Palazzo della Minerva, Biblioteca del Senato, Sala Atti Parlamentari - Piazza della Minerva 38
09:00

PROSSIMI EVENTI

Convegno
K&L Gates New York - 599 Lexington Avenue New York




Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia