700 ristoranti in tutta Italia, 1.2 milioni di clienti al giorno e una media di 400 milioni di panini in un anno. Tra i suoi ristoranti, 480 dispongono del servizio McDrive, che serve ogni anno 52milioni di auto; 610 sono invece i ristoranti con servizio McCafé, che offre 34 milioni di caffè e cappuccini all'anno. Sono questi i numeri che descrivono la presenza di McDonald's in Italia. Una presenza che ha avuto inizio nel 1986, con l'inaugurazione del primo ristorante a Roma, in Piazza di Spagna.
Origine e qualità degli ingredienti sono uno dei fondamenti imprescindibili per McDonald's. Grazie ad un percorso di italianità intrapreso diversi anni fa, ogni anno vengono acquistate 140 mila tonnellate di prodotti agroalimentari, per un valore di oltre 415 milioni di euro. La collaborazione con il settore agroalimentare del nostro Paese è consolidata inoltre dal legame con i prodotti DOP e IGP, grazie alla collaborazione con 20 diversi Consorzi di tutela. Per i propri prodotti McDonald's sceglie solo ingredienti di qualità, garantiti da fornitori che aderiscono ai più rigorosi standard di sicurezza e di igiene, costantemente monitorati e verificati. Un sistema di tracciabilità, definito in collaborazione con i fornitori, permette di documentare ogni fase produttiva, per poter garantire l'origine, la storia e la qualità di ogni singolo ingrediente, risalendo in sole 3 ore all'intera storia di un prodotto.
Nei ristoranti McDonald's in Italia, gestiti grazie al rapporto di franchising con 155 imprenditori, lavorano 35mila dipendenti, il 62% donne e oltre il 55% giovani sotto i 29 anni. Le persone sono da sempre al centro dell'attività dell'azienda, nel cui sistema il merito, le pari opportunità e la crescita professionale sono pilastri fondamentali. In un contesto informale e inclusivo, a tutti sono offerte le medesime opportunità e gli stessi strumenti organizzativi, formativi e professionali per crescere e costruire il proprio futuro.