AmCham Italy per Vetrerie Riunite

Progetto di localizzazione di un'unità produttiva di Vetrerie Riunite negli USA

Il Team Business Support di AmCham Italy ha fornito il suo supporto a Vetrerie Riunite per la valutazione di fattibilità di un progetto di localizzazione di una unità produttiva negli USA.

 

L'azienda

L’azienda veronese è leader nella produzione di vetro tecnico di alta tecnologia, qualità e design. Fornisce le più importanti aziende a livello mondiale nei settori dell’elettrodomestico, dell’automobile, della profumeria e del casalingo.
Fanno inoltre parte di Vetrerie Riunite, Borromini, azienda dedicata alla produzione di stampi per la plastica ed il vetro, e Novaref, specializzata nei rulli refrattari per il settore della ceramica.

 

Localizzare un'unità produttiva negli USA

Dopo una verifica dei prodotti e della catena produttiva di Vetrerie Riunite, AmCham Italy ha elaborato un Report comprendente una mappatura dei distretti industriali negli USA più consoni alla loro produzione, unitamente ad un’analisi degli operatori del settore in questi distretti e a una valutazione dell’indotto potenziale, consentendo l’individuazione di possibili localizzazioni di unità produttive.

 

L'intervento di AmCham

AmCham, al fine di soddisfare la domanda di Vetrerie Riunite, ha richiesto all’azienda le caratteristiche fisiche del capannone industriale, i consumi di energia elettrica, acqua e gas, eventuali considerazioni in merito agli scarichi, fumi e potenziale inquinamento acustico e ambientale, nonché una valutazione sul numero di dipendenti che sarebbero stati assunti, oltre che i fondi disponibili per tale intervento.

 

Il risultato di successo

AmCham Italy ha inoltre fornito tutte le informazioni relative agli incentivi statali e locali a cui Vetrerie Riunite avrebbe potuto accedere grazie al loro livello di investimento, localizzazione e numero di dipendenti da assumere. Ha segnalato anche eventuali partner commerciali/industriali per una partnership strategica.
Vetrerie Riunite ha in seguito focalizzato il suo interesse presso un’area specifica degli USA, in un distretto particolarmente attivo nel suo settore e in espansione.
AmCham ha poi proposto alla stessa un elenco di terreni build-to-suit o capannoni industriali adatti allo scopo e alle necessità di Vetrerie Riunite.


Ringraziamo l’azienda Vetrerie Riunite SpA per la fiducia accordataci.


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia