Protiviti e il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali

Protiviti ha pubblicato un documento sul nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali ("GDPR"), dal titolo "Understanding the General Data Protection Regulation: Frequently Asked Questions". L'analisi, condotta da Protiviti in collaborazione con Robert Half e lo studio legale Baker McKenzie, si pone l'obiettivo di aiutare le aziende a comprendere e operare in compliance ai requisiti del GDPR. In particolare, le principali aree di approfondimento sono relative a temi quali il rapporto tra Titolare e Responsabile del trattamento, il ruolo del Data Protection Officer (DPO), i diritti degli interessati, i trasferimenti di dati personali, la gestione delle informative e del consenso. Il GDPR rappresenta il più importante cambiamento legislativo nell'ambito delle norme sul trattamento dei dati personali negli ultimi 20 anni. Le sanzioni per la violazione dei requisiti del GDPR possono raggiungere il massimo tra 20 milioni di Euro e il 4% del fatturato a livello internazionale: diventa quindi fondamentale che le società comprendano come adempiere e operare nel rispetto di questo nuovo regolamento. Il documento offre, inoltre, un aiuto pratico a un'ampia gamma di soggetti all'interno dell'organizzazione, a partire dai membri dei Consigli di Amministrazione fino a chi opera all'interno dei dipartimenti IT o di business, per meglio comprendere i requisiti normativi posti dal GDPR e assicurare il corretto allineamento dei processi aziendali.