Lablaw - COVID 19 Guida operativa per una corretta gestione del personale dipendente

Siamo chiamati tutti, nessuno escluso, ad un gesto di straordinaria responsabilità sociale e civile in questi momenti, al fine primario, essenziale, vitale di frenare il contagio e contenere al massimo ogni rischio di ulteriore diffusione della malattia infettiva COVID 19.

NEWS SOCI

La situazione che sta interessando l'Italia non ha paragoni nella storia recente del nostro Paese, e ciò rende perfettamente l'idea della straordinarietà tanto del momento quanto delle misure emergenziali che il Governo sta adottando giorno dopo giorno, e che impattano in maniera pesante, grave, l'operatività delle aziende, sottoponendo le organizzazioni ad uno stress certamente non vissuto in altre occasioni.

Straordinarietàè il concetto che occorre tenere sempre presente, tanto per affrontareil quotidiano confidando che prima o poi vi sarà il ritorno alla normalità, sia permaneggiare le disposizioni di legge che giorno dopo giorno si susseguono. Queste,in particolare, sono dettate dall'impellente bisogno di gestire un processo dicrisi sanitaria in atto, e quindi sono assai spesso scritte di fretta, peccando inchiarezza, confusione e distonia con le norme che le hanno precedute appena ungiorno o due prima.

Quel che è peggio, le disposizioni statali spesso confliggono con quelle regionali,talvolta ancor più stringenti, imponendo vincoli alla mobilità ed alla produzione niente affatto previsti a livello centrale, e con l'applicazione pratica che le forze dell'ordine deputate al controllo per le strade intendono darne .

Di tutto ciò le imprese devono tenere conto in questo momento, ed è anche per questo che di seguito intendiamo mettere a disposizione di tutti la nostra piccola Guida Operativa, che vuole essere un lavoro di chiarezza interpretativa a vantaggio di tutti gliattori, per offrire indicazioni operative semplici che possano essere di supporto alle imprese nella gestione del personale dipendente.


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia