Fincantieri realizzerà le fregate di nuova generazione per la marina militare Usa

Una commessa da 795,1 milioni di dollari solo per la prima delle dieci navi in programma. In tutto un contratto da 5,58 miliardi di dollari. Il programma della US Navy prevede una ulteriore gara per l'aggiudicazione di altre 10 unità. Le navi verranno costruite dallo stabilimento Marinette Marine di Fincantieri Marine Group, nel Wisconsin.

il nostro Socio, Fincantieri, si aggiudica la gara indetta dalla Marina statunitense per le nuove fregate multiruolo nell'ambito del programma FFG(X), noto anche come "fast frigate" (fregata veloce).

La Us Navy ha infatti assegnato al "braccio" americano del gruppo guidato da Giuseppe Bono, Fincantieri Marine Group, il contratto del valore di 795,1 milioni di dollari per la progettazione di dettaglio e la costruzione della capoclasse. La commessa include anche l'opzione per le altre nove unità e, se venisse esercitata, il valore dell'assegnazione salirebbe a 5,57 miliardi di dollari. Il contratto sarà realizzato da uno dei tre cantieri di Fmc, Fincantieri Marinette Marine, in Wisconsin.

Il ministro Gualtieri: la gara Usa conferma la nostra eccellenza
«L'aggiudicazione della gara di Us Navy per 10 nuove fregate conferma l'eccellenza di Fincantieri nelle costruzioni navali. Una commessa di elevata rilevanza tecnologica e commerciale che testimonia la qualità dell'industria italiana e la capacità di rilancio del nostro Paese», ha sottolineato con un tweet il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri,
commentando l'esito positivo della gara.

Il ministro Guerini: grande successo per Fincantieri
«Un grande successo per il gruppo Fincantieri - ha commentato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini -. Il comparto della difesa racchiude molte delle eccellenze italiane e in questo momento in cui è importante la ripresa delle attività produttive colpite dalla crisi Covid-19, si tratta di una importante iniezione di fiducia. Fincantieri porta nei mari del mondo la garanzia della tecnologia italiana. Un risultato importante, frutto anche di un intenso lavoro di squadra, che è un segnale di fiducia nei confronti dell'Italia».

Deste (Fincantieri Marine Group): pronti a metterci al lavoro
«Quando abbiamo iniziato questo viaggio quasi due anni fa, lo abbiamo fatto con la convinzione che ci fosse un posto per nuove idee, nuove piattaforme e nuovi partner in un settore, come quello delle costruzioni navali, già talentuoso negli Stati Uniti - ha commentato Dario Deste, numero uno di Fincantieri Marine Group -. L'annuncio di oggi conferma questo pensiero. La Marina prevede di costruire 20 navi nell'ambito del programma futuro di fregate. Fincantieri realizzerà una variante customizzata della Fremm in Wisconsin presso il suo cantiere navale Marinette. Congratulazioni alla Marina per questa importante decisione. Gli uomini e le donne di Fincantieri Marinette Marine e i nostri fornitori partner negli Usa sono pronti a mettersi al lavoro».