Fare impresa negli Stati Uniti: cosa cambia con la riforma fiscale?

Ayming, società di consulenza specializzata nel miglioramento delle performance aziendali, è lieta di invitarvi al convegno organizzato da MGP Studio Tributario e Societario. Il Convegno è indirizzato a soggetti italiani interessati allo sviluppo di una attività di impresa negli Stati Uniti. Si esamineranno in primo luogo le forme societarie più utilizzate e le principali caratteristiche della tassazione americana. Come secondo passaggio verranno descritte ed approfondite le importanti novità fiscali introdotte dalla Amministrazione Trump. La trattazione degli aspetti fiscali sarà completata da due interventi «collaterali» focalizzati su alcune frequenti clausole legali previste nei contratti di investimento negli Stati Uniti, e da un aggiornamento sugli strumenti operativi disponibili per mantenere sotto controllo il rischio derivante dalle oscillazioni del cambio tra Euro e Dollaro. Gli approfondimenti proseguiranno con una analisi delle più interessanti opportunità societarie e fiscali, anche dal punto di vista degli investitori statunitensi che hanno sussidiarie/branches in Italia, sviluppate alla luce del quadro delineato nei primi interventi. Infine verranno analizzati gli aspetti della tassazione applicabile ai flussi transnazionali provenienti dagli Stati uniti, nelle diverse forme (partecipazione a Partnership, dividendi, interessi, capital gain, etc). Ogni argomento avrà un proprio relatore «leader», ma la discussione verrà sviluppata ove possibile in modo «interattivo» per osservare i fenomeni fiscali «dai due lati dell'Oceano». Interverranno il dr. Marco Giuliani ed il dr. Guido Pignanelli, Partners e Soci fondatori di MGP Studio Tributario e Societario; il dr Chris Stuart ed il dr Stefan Schmalzbauer, rispettivamente Partner e Tax Senior di EKSH firm di consulenza fiscale statunitense; l'avv. Riccardo Cajola, Partner di Studio Cajola e Associati; il dr Gian Marco Salcioli, Manager di Banca IMI. L'evento si terrà il prossimo 17 maggio alle ore 14 nella prestigiosa Sala Convegni di Intesa SanPaolo in Piazza Belgioioso n. 1 a Milano. L'evento terminerà con un cocktail di saluto. Per maggiori informazioni o per partecipare scriveteci a marketing.comunicazione@ayming.com