A&A Studio Legale ottiene la nuova certificazione per gli studi legali

A&A segna un altro prestigioso traguardo nella buona governance dello studio.

Lo Studio ha ottenuto la certificazione secondo la norma UNI/PdR 33:2017 "Studi Legali - Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione". La certificazione, promossa da ASLA in collaborazione con UNI, l'Ente italiano di Normazione è stata rilasciata da RINA Service, quale organismo indipendente di certificazione, a sua volta accreditato da Accredia - Ente Italiano di Accreditamento.

Lo scopo della Prassi è quello di guidare gli Studi Legali "nella prevenzione e gestione dei rischi caratteristici della professione forense, quantificandone razionalmente l'entità in rapporto alle varie attività svolte, valutando l'adeguatezza della propria organizzazione al riguardo e definendo le azioni dirette a contenerli, misurandone l'efficacia nel tempo". Nello specifico, la Prassi individua otto principi organizzativi, individuando i rischi ipotizzabili e le azioni da intraprendere: organizzazione basata sulla preventiva individuazione del contesto di riferimento dello Studio e sull'approccio per processi, chiara individuazione ed efficace distribuzione dei ruoli e delle responsabilità, gestione corretta ed efficace dei componenti dello Studio Legale, orientamento al cliente, controllo dei rischio, obiettivo di continuo miglioramento, adozione di procedure uniformi per le prestazioni professionali, orientamento al rispetto dei requisiti cogenti.

<Micaela Barbotti (coordinatrice del progetto) - se solo si considera che siamo il primo studio italiano ad avere ottenuto questa certificazione che per noi rappresenta un importante riconoscimento dell'impegno e dell'attenzione che rivolgiamo agli aspetti organizzativi e alla trasparenza. Il percorso compiuto per l'ottenimento della certificazione è stato l'occasione, non solo per rivedere in termini di maggiore efficacia le nostre procedure, ma anche per rafforzare la nostra mission e il senso di appartenenza. Siamo consapevoli inoltre che il risultato ottenuto ha effetti positivi anche per i nostri clienti, ai quali possiamo garantire un livello sempre più elevato di efficienza".

A&A Studio Legale
Chiara Greco 346.9577685 chiara.greco@albeeassociati.it