Lo stato dell'Insurtech in Italia

Presentato il white paper del Comitato Insurance di AmCham Italy

Il settore dell'Insurtech in Italia sta attraversando una fase di sviluppo e trasformazione, dovuta anche all'accelerazione impressa dalla pandemia. Tra i grandi player assicurativi e le start-up di settore si stanno creando importanti sinergie e collaborazioni che potranno favorire nuovi sviluppi tecnologici e di business.

Ieri, in occasione del webinar "Lo stato dell'Insurtech in Italia", è stato presentato il White Paper sul comparto Insurtech italiano elaborato dal Comitato Insurance di AmCham Italy, presieduto da Fabio Carniol, CEO di Helvetia Vita.

Le realtà coinvolte nella stesura del paper, hanno voluto offrire degli spunti di riflessione senza la pretesa di essere esaustivi, beneficiando del contributo di alcuni protagonisti della trasformazione in atto a cui è stato chiesto di condividere con noi alcune loro considerazioni. Il paper si focalizza innanzitutto sulle dimensioni, la crescita e la distribuzione geografica di questo fenomeno collegato al più generale processo di trasformazione digitale in corso. Offre una panoramica dei principali driver tecnologici su cui si fa leva, dei business model adottati e degli ambiti di applicazione lungo l'intera catena del valore, riportando alcuni esempi rilevanti.
Il testo si pone come obiettivo anche quello di dimensionare e caratterizzare il supporto fornito allo sviluppo dell'insurtech dalle diverse tipologie di investitori in questo settore, come le opportunità di collaborazione, nell'ambito anche di ecosistemi, tra insurtech ed e imprese tradizionali (cosiddette "incunbent") alle cui prospettive è legata una possibile accelerazione della trasformazione digitale. Il documento si conclude con il punto di vista di alcuni dei protagonisti, sia tra le startup insurtech sia tra gli incumbent, raccolto nel corso di specifiche interviste, e da un commento finale in cui si sintetizzano alcune raccomandazioni per i principali stakeholders affinché questo fenomeno possa avere uno sviluppo facilitato ed essere un'occasione di avanzamento non solo per l'industria assicurativa ma anche per il nostro Paese.