Il Dipartimento del Commercio degli USA guida la prima missione commerciale dedicata alle imprese delle minoranze. La missione fa tappa anche in Italia.

AmCham Italy Platinum Sponsor della Minority Business Focused Trade Mission

NEWS AMCHAM

Dal 15 al 21 maggio, il Dipartimento del Commercio guida la sua prima missione commerciale dedicata a rappresentanti di piccole e medie imprese e associazioni di proprietà di persone appartenenti a minoranze. Guidata da Arun Venkataraman, Sottosegretario al Commercio per i Mercati Globali, la Minority Business Focused Trade Mission porterà in Italia, Spagna e Portogallo dodici aziende e associazioni statunitensi e offrirà loro una serie di servizi di match-making business-to-business, briefing sui mercati locali e opportunità di networking, organizzati con lo scopo di supportare le necessità di assistenza all'export di aziende di imprenditori appartenenti a minoranze.

Le missioni commerciali del Dipartimento del Commercio sono viaggi internazionali ufficiali a cui partecipano funzionari governativi e rappresentanti dell'industria, che si muovono in delegazione per promuovere l'export dagli Stati Uniti a paesi specifici e incrementare le partnership commerciali. Questi viaggi vengono organizzati dal Dipartimento del Commercio e spesso dall'amministrazione per gli scambi internazionali degli Stati Uniti (International Trade Administration) e dall'ufficio per il commercio estero (Foreign Commercial Service) e hanno lo scopo di far risparmiare alle aziende tempo prezioso e massimizzare i contatti interpersonali con potenziali distributori, rappresentanti alle vendite o partner. La Minority Business Focused Trade Mission promuove l'obiettivo del Dipartimento del Commercio di fornire programmi inclusivi e dare pari accesso ai mercati internazionali e a opportunità di scambio internazionale ad imprese che operano in comunità svantaggiate, incluse aziende gestite da minoranze. Il prodotto interno lordo combinato di Italia, Spagna e Portogallo supera i 3,1 mila miliardi di dollari e rappresenta circa un quarto (23%) del PIL europeo e i tre paesi hanno una popolazione totale di 117 milioni di persone. Nel 2020, anche nel momento di picco della pandemia, l'export dagli Stati Uniti verso questi mercati fondamentali ha superato i 34,4 miliardi di dollari.

Oltre a guidare la missione commerciale, il Sottosegretario Venkataraman promuoverà importanti priorità del Dipartimento del Commercio e dell'Amministrazione Biden-Harris in incontri con rappresentanti delle camere di commercio americane, associazioni imprenditoriali e leader governativi. "Questa è una missione storica per il Dipartimento del Commercio, una missione che contribuirà ad incrementare le opportunità di espansione sui mercati internazionali di piccole e medie imprese statunitensi di proprietà di imprenditori appartenenti alle minoranze - ha dichiarato il Sottosegretario Venkataraman - Le imprese che partecipano a questa missione hanno idee e soluzioni innovative che possono aiutare i paesi dell'Europa meridionale nei settori della tecnologia, dell'energia, dell'ambiente e della sicurezza. Questi mercati fondamentali offrono alle imprese che operano in comunità svantaggiate non soltano acquirenti interessati, ma possono portare anche risultati vantaggiosi per persone e aziende negli Stati Uniti e in Europa, mentre siamo impegnati a incrementare i nostri rapporti commerciali e di cooperazione".

Maggiori informazioni sulla missione sono disponibili sulla pagina web della Minority Business Focused Trade Mission dove troverete l'elenco delle aziende e delle associazioni che partecipano, i settori di interesse e il programma.

 


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia