Dichiarazione del Segretario di Stato Americano
Michael Pompeo sugli aiuti all'Italia

Pubblicato il "memorandum" presidenziale per gli aiuti all'Italia per sconfiggere insieme l'epidemia di COVID-19.
Il Segretario di Stato Pompeo ha il compito di rendere esecutivo il provvedimento.

Con un "memorandum" rivolto ai ministri della sua amministrazione, il Presidente USA Donald Trump  ha deciso ufficialmente di aiutare l'Italia nella crisi del coronavirus. Il memorandun contiene una serie di valutazioni politiche che illustrano il pensiero di Trump a sostegno della decisione presa.

Sebbene la prima e più importante responsabilità del governo degli Stati Uniti sia nei riguardi del popolo americano, gli USA sosterranno il nostro Paese per sconfiggere il virus e sostenerci nella fase di crisi economica che seguirà alla pandemia, mostrando allo stesso tempo la leadership degli USA davanti alle campagne di disinformazione cinese e russe, riducendo il rischio di una nuova infezione dall'Europa verso gli Stati Uniti.

La procedura interna al governo americano prevede che il memorandum venga reso esecutivo dal Segretario di Stato Mike Pompeo: in queste ore la diplomazia americana sta quindi definendo le grandi linee e poi i dettagli per mobilitare la notevole presenza statunitense in Italia in compiti di assistenza.

A QUESTO LINK la dichiarazione del Segretario di Stato Pompeo.