Sostenibilità

Comitati

Presidente

Fabio Benasso

Amministratore Delegato
Accenture


Il Comitato Sostenibilità di AmCham, sostiene i principi di efficienza economica a lungo termine, l'orientamento all'innovazione tecnologica, alla responsabilità sociale, all'eccellenza nei processi aziendali che impattano l'ambiente.

Svolge azioni di monitoraggio della legislazione italiana, europea ed americana, e si impegna nel dibattito sulle politiche ambientali ed energetiche, sugli sviluppi legislativi in Italia, e sulle comparazioni normative fra Italia e Stati Uniti.

Temi come il cambiamento climatico, l'economia circolare, la politica energetica, l'efficienza energetica, la gestione sostenibile dei processi aziendali e delle politiche industriali, la sicurezza dei consumatori e la responsabilità sociale, sono aree di interesse di primaria importanza per il Comitato.


Inoltre, il Comitato vuole promuovere la diffusione della conoscenza in materia di Green Technologies, facilitando occasioni di formazione per lo sviluppo di skills e competenze così da contribuire alla loro diffusione e conseguente creazione di posti di lavoro.

Negli ultimi due anni il Comitato ha focalizzato la sua attività sul tema della Circular Economy, organizzando un evento pubblico su questo tema in ambito Open Innovation.

Attualmente sta concentrando il suo lavoro nell' organizzazione di un nuovo evento analogo entro l'inizio del 2020, e nel creare opportunità di collaborazione tra le aziende facenti parte il Comitato stesso in ambito Circular Economy.

 

 


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia