Innovazione, Ricerca e Sviluppo

 

Gruppi di Lavoro

Enrico Sisti

Rucellai & Raffaelli - Studio Legale


Il Gruppo di Lavoro è nato con l'obiettivo iniziale di riordinare la normativa esistente in tema di R&S, in modo da fornire un'analisi più completa e chiara  sullo stato del framework legislativo.

Successivamente il Gruppo si è focalizzato nel sottoporre i punti critici o più deboli della normativa, ai decision maker per discuterli insieme, in modo da favorire il dialogo con le istituzioni  e rendere più propizie le opportunità di investimenti in R&S, supportando lo sviluppo delle imprese, le innovazioni di prodotto e di processo e l’arricchimento del capitale umano in Italia.


Industry 4.0 e la Legge di Bilancio 2019

Sin dalla sua ideazione, il Piano Impresa 4.0 ha sempre rivestito un ruolo centrale nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro Innovazione, Ricerca e Sviluppo di Amcham. Il GdL ha analizzato puntualmente questo progetto e ha raccolto i diversi punti di vista nel Policy Paper “Il futuro di Industry 4.0”, presentato  a Milano con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.


Per meglio comprendere la filosofia e le finalità di Impresa 4.0, in modo da rendere il progetto più competitivo e di supporto allo sviluppo economico, Il  GdL ha analizzato in chiave critica lo sviluppo del progetto e ha elaborato un documento dal titolo “Industry 4.0 e la Legge di Bilancio 2019”


Nel paper vengono presi in analisi i numerosi interventi che afferiscono alla piattaforma programmatica di Industry4.0: dal credito d’imposta, agli iper-ammortamenti fino alla spesa in formazione dei dipendenti.

Il GdL ha cercato di condensare nel documento i principali sviluppi del programma, nel tentativo di fornire una panoramica completa di Industry 4.0, includendo un commento alla Legge di Bilancio e alle principali novità adottate in ambito Industria 4.0, con specifiche raccomandazioni e commenti rivolti al Governo.

 


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia