Art & Market

Gruppi di Lavoro

Daniele De Angelis

Lawyer
Bird & Bird Studio Legale


Il Gruppo di Lavoro Art & Market concentra il suo lavoro su tematiche quali: la circolazione delle opere d'arte, l'inserimento dell'arte a bilancio, il ruolo della tecnologia nella circolazione e nelle modalità di fruizione delle opere d'arte.

Il Gruppo di Lavoro considera l'arte una leva su cui investire per attrarre nuovi investitori che possano successivamente conoscere le eccellenze industriali del nostro Paese. L'arte come "brand" che caratterizza l'Italia nel mondo. 

Per lo svolgimento ottimale delle sue attività, sono stati costituiti tre sottogruppi:


1. Investimenti: con lo scopo di "mappare" il processo operativo e regolatorio che accompagna un investitore verso l'acquisto (o la vendita) di un'opera d'arte, di una collezione o di un archivio. L'idea è quella di focalizzare l'attenzione sulle principali dinamiche di mercato, sui processi d'investimento, sui temi regolatori più importanti e sulla mappatura dei profili degli investitori.
2. Partnership pubblico-privato: con l'obiettivo di analizzare lo stato dell'arte delle PPP, di valutarne i vantaggi, anche in termini di comunicazione e rafforzamento del brand, per le aziende che partecipano a queste partnership, individuare nuovi modelli di collaborazione, anche alla luce di possibili modifiche regolatorie che facilitino questo tipo di collaborazioni.
3. Tecnologia: che vede la tecnologia come fattore di cambiamento, non solo nelle modalità di fruizione dell'arte, ma nei modelli di comunicazione, d'investimento, di gestione dei processi. Esistono prospettive di sviluppo in alcune aree artistiche specifiche che verranno determinate o favorite dalla tecnologia? Come rispondere a queste sfide da parte dei diversi player che operano in questa "catena del valore"? Questo tavolo potrebbe rispondere a queste domande, con un occhio sempre rivolto al gap che lo sviluppo tecnologico potrebbe creare rispetto alla evoluzione legislativa.

 

 


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia