Artificial Intelligence

Gruppi di Lavoro

Presidente

Silvia Candiani

Amministratore Delegato
Microsoft


Il Gruppo di Lavoro Artificial Intelligence (“AI”), segue gli sviluppi dell’Artificial Intelligence come driver strategico per la crescita del sistema paese e della competitività aziendale, analizzando le implicazioni che l’AI potrebbe avere sul tessuto economico-sociale e sulle future prospettive di crescita del paese.

Attualmente il Gruppo di Lavoro, il 2 ottobre 2019, ha presentato il suo documento di analisi delle potenzialità economiche derivanti dall'adozione dell'AI e dallo sviluppo di progetti di AI nel sistema economico italiano e dei gap che separano l'Italia dai principali Paesi internazionali in questo ambito.

Il documento, che si conclude con una prima serie di raccomandazioni per colmare questi ritardi, ha ottenuto un riscontro positivo da parte degli stakeholder di riferimento.
Nel corso del 2020 il Gruppo di Lavoro ha iniziato una riflessione su quale filone di ricerca iniziare, l'esplosione della pandemia ha alterato i progetti, ritardando l'inizio della seconda fase al 2021.

 

 

Intelligenza Artificiale tra Italia-USA: Barbara Cominelli

 

 

Scarica i pdf dei Paper Artificial Intelligence


Via Cesare Cantù 1 - 20123 Milano - Italia